Perugia, guida alle migliori cioccolaterie

di Redazione Commenta

La città di Perugia, in Umbria, vanta una tradizione di maestri cioccolatieri: oggi vogliamo offrirvi una guida sulle migliori cioccolaterie dove poter gustrare, assaporare, acquistare cioccolato di tutte le tipologie. Iniziamo il nostro percorso dalla cioccolateria Chocolate Mania di Assisi (Via Giotto 8), situata nel centro storico è una tappa obbligata per tutti coloro che amano il cioccolato: vi si possono gustare cioccolate in tazza ai vari aromi, cioccolata fredda in Estate, cioccolatini sfusi e in confezioni, fondue con frutta, cioccolato con gelato artigianale, gelato al cioccolato.

Spostandoci a Norcia ecco la Cioccolateria Vetusta Nursia (Viale della Stazione n. 41-43), dove trovare cioccolato per tutti i gusti, ma anche tartufini, creme spalmabili, praline, biscotti e liquori, tutto ovviamente al gusto di cioccolato! Nella città di Perugia immancabile la visita al negozio della Perugina che oggi si trova in Corso Vanucci 110, mentre la Pasticceria Sandri, in Corso Vannucci 32, è la più antica pasticceria in tutta l’Umbria, aperta nel 1860 dalla famiglia Schucani ed ancora oggi in auge! Quì si possono gustare le tipicissime pinoccate affiancate alla svizzere Linzer Torte (la famiglia infatti è originaria proprio della Svizzera), mentre i dolci al cioccolato vengono esposti dietro le teche di cristallo.

Altro storico locale al sapore di cioccolato è la cioccolateria Talmone in via Maestà delle Volte 12, in questa cioccolateria troverete cioccolato che si inserisce all’interno della tradizione cioccolatiera piemontese, regione d’origine dell’azienda: sempre in centro storico ecco invece l’Antica Latteria Perugia, in via Baglioni 5, dove gustare una cioccolata calda affiancata ai maritozzi alla panna. Non bisogna poi dimenticare un altro storico locale perugino, la cioccolateria Augusta Perusia, via Pinturicchio 2: oltre venti tipi di cioccolate in tazza diverse, una vastissima scelta di cioccolatini e dolci.

Se anche voi conoscete dei posti speciali che volete segnalarci, scriveteci un vostro commento e condividete con noi la vostra esperienza al sapore di cioccolato!