Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo…” E’ così che recita uno dei più famosi passi dell’opera “I sette pilastri della saggezza” (1922) scritta dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, maggiormente noto con il mitico nome di Lawrence d’Arabia. Ma chi, anche guardando i paesaggi surreali dell’omonimo film colossal, non ha mai sognato di far parte almeno per una volta di questo fantastico mondo? Percorrere i luoghi leggendari in cui sono passati i grandi personaggi della storia del calibro dell’imperatore Adriano e di Mosè? Trovarsi davanti allo spettacolo sorprendente del deserto Wadi Rum che Lawrence descrive con queste parole: “Solo le immagini di paesaggi in un sogno di fanciullezza si affacciano talvolta così immense e silenziose“?
Un’esperienza onirica, un luogo senza tempo, dove riemergono le glorie di un passato che è, però, così vicino a noi. Considerato da molti come l’ultimo eroe romantico, Lawrence è entrato nella leggenda per le sue imprese epiche in cui ha riunito la popolazione araba guidandola vittoriosamente contro l’impero ottomano. Ma non fu solo un militare; fu anche archeologo, fotografo, scrittore (tradusse fra l’altro l’Odissea), ufficiale dei servizi segreti britannici e esponente influente dell’associazione Round Table. Realizzare il “sogno” di cui parlò Lawrence d’Arabia è possibile grazie ai suggestivi itinerari proposti da Turisanda, tra cui un viaggio itinerante di 8 giorni/7 notti “Tra storia e leggenda” in Siria e Giordania.
Entrambi Paesi incantevoli caratterizzati da un’ospitalità rara, con siti archeologici tra i più ricchi e pieni di atmosfera di tutto il Medio Oriente. Si parte dalla visita della splendida Jerash detta anche “Pompei d’oriente”, per poi addentrarsi nell’affascinante mondo dei crociati con tappa al castello Krak des Chevaliers e continuare per le bellezze dell’antica Roma a Palmyra e Bosra. La via dei Re, infine, porterà ad una delle sette meraviglie del mondo: Petra.
Sarà impossibile non rimanere stregati dalle mille gradazioni di colori, dalla maestosità e dall’imponenza di questa magica città, libera dagli artifici della modernità. Quote ad agosto a partire da 1.371 € a persona. Includono: volo, trasferimenti, guida/accompagnatore locale parlante italiano e sistemazioni in camera doppia in alberghi 4 o 5 stelle con trattamento di pensione completa. Per chi invece preferisce unire il piacere della scoperta a quello di un’esperienza rigenerante si consiglia il tour “Petra e Mar Morto” in cui il fascino dei templi dell’antica città nabatea e del deserto Wadi Rum si sposano perfettamente con lo specchio argenteo delle acque benefiche del Mar Morto. L’itinerario è di 8 giorni/7 notti con quote a partire da 1.227 € a persona che includono volo, trasferimenti, guida/accompagnatore locale parlante italiano e sistemazioni in camera doppia in alberghi 4 o 5 stelle con trattamento di pensione completa durante il soggiorno ad Amman e Petra e mezza pensione sul Mar Morto.

Sfoglia il catalogo “Libano, Siria e Giordania Estate 2008”

Visita le ultime occasioni di viaggio

Immagine | “Treasury” (Al Khazneh) at Petra – Giordania, di Markv, da Wikimedia Commons, Licenza: GNU Free Documentation license -Version 1.2