Vacanze di Natale, quando è meglio prenotare?

di Valentina Commenta

Quando è meglio prenotare per le vacanze di Natale in caso si voglia partire? Questa è una delle domande più interessanti che un turista possa porsi. Se il punto della questione è scegliere un buon posto, ottimi servizi ed un risparmio sensibile vi sono dei fattori che devono essere ricordati e dei quali bisogna tenere conto.

Partire per il periodo natalizio può rappresentare un’esperienza magnifica se bene organizzata. Ed in caso non si voglia usufruire di pacchetti viaggio  ecco cosa bisogna fare.

Scegliere date flessibili

Le date delle vacanze di Natale devono essere il più flessibili possibili perché anche se si posticipa di un solo giorno la partenza i prezzi possono scendere. Di solito conviene partire in quelle date che non verrebbe in mente a nessuno di sfruttare. Mai partire il primo giorno di vacanza dei propri figli. E’ il momento, quello in cui partono tutti, in cui i prezzi salgono.

Prenotazioni entro ottobre

Se si ha intenzione di partire e stare fuori a Natale o Capodanno, l’opzione più conveniente è quella di prenotare se non entro la metà di ottobre almeno entro il 25 del mese stesso: successivamente i prezzi rischiano di lievitare in modo esponenziale.

 

 

Senza meta

Sembra assurdo ma se volete godervi una vacanza durante le festività, può rivelarsi ottimale non avere un meta e basarsi su un last minute conveniente. Tutto questo ovviamente è valido se non si è prenotato in precedenza. Certo, non sarà il massimo al momento della preparazione della valigia, ma in alcuni casi i prezzi sono così buoni che non di può dire di no ad alcune mete.

Photo Credit | Torange