Castle Stahleck è la meta perfetta per un weekend romantico: si tratta di un castello costruito attorno al 1140 vicino alla città tedesca di Francoforte, ed acquistato dall’Imperatore Federico Barbarossa, come dono per il fratello Konrad. La storia di questo castello, perfettamente mantenuto nel corso degli anni, è affascinante: prima venne acquistato dalla potente dinastia bavarese dei Hohenstaufen, poi verso la fine del 1600 cadde in mano ai francesi che lo fecero saltare in aria. Ricostruito in maniera perfetta, identico all’originale, ospita oggi un ostello della gioventù.
Mese: Luglio 2011
Valencia, meta sempre più richiesta dagli italiani
Il semestre 2011 conferma un dato che negli ultimi anni ha segnato un trend positivo del turismo spagnolo dall’Italia. Valencia segna il record di arrivi italiani e le previsioni per il 2011 sono sempre più ottimistiche, la citta spagnola è sempre più amata dai turisti italiani e i risultati relativi agli arrivi in città nel primo semestre 2011 lo dimostrano, riconfermando l’Italia primo mercato a livello mondiale.
Negli ultimi sei mesi, stando ai dati relativi da gennaio a giugno 2011, Valencia ha registrato quasi 100 mila arrivi dall’Italia, pari ad un incremento percentuale del 44% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che aveva fatto registrare oltre 66 mila arrivi italiani. Un dato di portata eccezionale, soprattutto se si considera che i dati italiani sono 3 e 4 volte superiori rispetto ai mercati delle vicine Inghilterra con oltre 31 mila presenze nel I semestre 2011 e Francia con quasi 28 mila presenze.
Pechino e l’esercito di terracotta
E’ stato scoperto nel 1974 da un gruppo di contadini che lavoravano agli scavi per un pozzo e da allora questo immenso reperto archeologico rappresenta un vero e proprio simbolo non solo di Pechino ma della Cina intera. Si tratta dell’Esercito di terracotta, noto in tutto il mondo, formato da severe figure a grandezza naturale che dovevano impersonare un nutrito numero di soldati pronti alla battaglia. Modellati con l’argilla gialla, avevano la funzione di guardia della tomba di QinShi Huangdi, il sovrano che unificò il Paese 2200 anni fa. Incredibile il risultato degli scavi che hanno mostrato la presenza di tre fosse con oltre 7000 tra soldati, arcieri e cavalli.
Safari in Kenya: quale binocolo portare?
Se siete giunti in Kenya probabilmente state pensando di provare l’emozionante esperienza di un safari e, ovviamente, la vostra idea è fantastica e non ve ne pentirete di certo. Uno dei pochi polmoni di flora e fauna rimasti al mondo, va vissuto al meglio cercando di conoscere da vicino non solo le particolarità ma anche lo stile di vita degli animali nel loro habitat naturale. Tuttavia, molto probabilmente attraverserete la savana con la jeep o con un mezzo a quattro ruote che vi protegga da eventuali creature feroci che non gradiscono di essere disturbate e, in questo caso, ovviamente, vi servirà un binocolo. Già, ma quali caratteristiche deve possedere questo prezioso strumento? Quale comprare prima della partenza senza rischiare che sia poco efficace?
Vietnam: svegliarsi sull’isola delle scimmie
Immaginate di addormentarvi e di fare un sogno bellissimo, un viaggio con la mente che vi porti in mezzo ad una natura lussureggiante e a tante simpatiche scimmie che vi girano intorno. La bella notizia è che questo desiderio può diventare realtà con un viaggio in Vietnam, nell’omonima isola dedicata a questi esseri viventi dotati di grande intelligenza. Si chiama Hon Lao, l’isola delle scimmie e mentre siete nella vostra camera potranno fare improvvisamente irruzione due o tre esemplari con tanta voglia di giocare o di ricevere in dono qualche merendina.
Vacanze 2011 sulla Riviera Romagnola
Vacanze adatte a tutte le età, ma con un occhio ai mitici anni Sessanta e Settanta. Sulla Riviera Romagnola, in estate, non si dorme mai e se è possibile questo 2011 è ancora più ricco di appuntamenti dedicati anche ai più esigenti. Ecco, quindi, che troverete lidi super attrezzati, servizi di tutti i generi esoprattutto, ottimi prezzi e in tempi di crisi questa notizia non può che fare piacere.In Romagna Bellaria Igea Matina stavolta si carica di atmosfere vintage per tutto agosto anche grazie alla rassegna Milleluci in grado di animare spiagge e locali a tutte le ore. Non mancheranno eventi e spettacoli a tema con grande attenzione anche ai più giovani.
Ravenna, la città dei mosaici
La città di Ravenna è definita la città del mosaico: le sue bellezze sono poco note a molti turisti, oscurata da città d’arte ben più conosciute ed ammirate. Ma anche Ravenna, nel suo piccolo, è una meta perfetta per un weekend all’insegna dell’arte e della tradizioni. La città di Ravenna è stata per ben tre volte, capitale: prima dell’Impero Romano d’Occidente, poi del regno di Teodorico Re dei Goti infine dell’Impero di Bisanzio in Europa.
Worldhotels: offerte per i weekend di agosto e settembre 2011
Per tutto il mese di agosto e settembre 2011 la nota catena alberghiera Worldhotels mette a disposizione offerte speciali con tariffe scontate fino al 30%, valide per pernottamenti dal venerdì alla domenica in diverse strutture selezionate del portfolio Worldhotels. Ecco alcuni esempi.
Viaggio in Cina: meta sicura per le donne
Le donne che partono alla volta della Cina, di solito, non hanno mai alcun problema visto che è considerata una meta più che sicura. Questo perchè, per educazione personale e tradizione, gli uomini del luogo si comportano in modo rispettoso ed è veramente una possibilità remota che si possa essere vittime di molestie sessuali. E’ chiaro che le attenzioni in questo senso non sono mai troppe per cui mai, in nessun posto del mondo è il caso di non tenere bene gli occhi aperti perchè comunque il pericolo è reale e potrebbe sfortunatamente giungere sulla vostra strada. Il consiglio quando possibile è, soprattutto la sera e nelle zone isolate, quello di muoversi in gruppo, dato che è più facile per un viaggiatore singolo essere vittima di imbrogli ma anche rapine e aggressioni di vario genere.
Le isole di Malta in barca a vela ad agosto 2011
Sole, ferie, relax, pace e solo mare all’orizzonte: una condizione che tutti sognano durante il corso dell’anno e che adesso si può realizzare lontano dalla folla e dalla stress di organizzare le prorie vacanze ad agosto. Per questa estate 2011 ormai nel suo momento migliore scegliete una meta non troppo battuta dai percorsi turistici ma estremamente affascinante. In barca a vela nelle isole di Malta non ve ne pentirete e tra Gozo e Comino con un giro serale a La Valletta, porterete questo viaggio non troppo distante da casa, certamente a lungo nel cuore.