Pasqua: vincono le mete classiche

di Redazione Commenta

Le mete preferite per le vacanze pasquali? Roma, Palermo e Umbria. La classofica è stata stilata da Expedia, leader mondiale dei viaggi online, che ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni alberghiere, scoprendo così le tendenze degli italiani. Al primo posto la capitale, Roma, che mantiene sempre un certo fascino ed attira turisti di ogni età: ma la grande novità è l’entrata tra le top tre di Palermo, capoluogo siciliano, e la fuoriuscita di Firenze, da sempre meta ideale di weekend e viaggi.

L’altra meta tradizionale che resiste è Venezia, che deve però accontentarsi del settimo posto: tra le prime dieci ci sono altre due città d’arte siciliane, Catania e Taormina, mentre il Nord Italia è rappresentato, oltre che da Milano, dai piccoli borghi e cittadine e da Mestre, porta d’accesso principale per Venezia. Al sesto posto si trovano le località sciistiche alpine, a dimostrazione di una voglia di neve non completamente soddisfatta a causa delle temperature miti dell’inverno appena trascorso. Questa classifica sottolinea inoltre una tendenza in continua crescita, quella della ricerca di destinazioni alternative per le proprie vacanze puntando su località meno note, per vivere la città in maniera più autentica.

Sono tanti coloro che invece preferiscono andare fuori dal Bel Paese e scoprire le meraviglie internazionali: Londra, Parigi e New York si confermano anche quest’anno come le mete più ambite dagli italiani per le prossime vacanze di Pasqua, mentre Berlino e Instanbul,  rispettivamente al quarto e al settimo posto, hanno fatto registrare il maggiore balzo in avanti nella classifica delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per tutti coloro che nonostante la crisi non vogliono rinunciare a viaggiare, Expedia.it propone la combinazione tra la nuova promozione Saldi di Primavera (che permette di risparmiare fino al 40% su una vasta scelta di hotel) e la Expedia Coupon Club, il Club di Expedia che permette agli iscritti di ottenere fino a un ulteriore 20% sul prezzo dei voli e delle strutture già scontate. Concludendo la classifica si vede come Madrid e Barcellona conquistino il quinto e sesto posto, Lisbona l’ottavo e Praga ed Amsterdam le ultime due posizioni.

Foto credit: Thinkstock